Seguici su
Cerca

Opere realizzate grazie ai finanziamenti concessi nell’ambito del PSC del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nel Concentrico di Paroldo

Le opere realizzate grazie ai finanziamenti concessi nell’ambito del PSC del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nel Concentrico di Paroldo si possono suddividere in 3 aree di intervento:

Data:
Sabato, 14 Febbraio 2026
Opere realizzate grazie ai finanziamenti concessi nell’ambito del PSC del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nel Concentrico di Paroldo

Descrizione


  • Area 1: localizzata in prossimità del Municipio dove è stato rifatto il muro di sostegno; contestualmente alla realizzazione di una trincea drenante, di lunghezza pari a 35 m, lungo il versante a valle del muro di nuova realizzazione in modo da recapitare le acque captate a tergo dello stesso nel pozzo drenante esistente. In accordo con il desiderio dell’amministrazione comunale di allargare il passaggio di accesso al municipio, si è accorciato il relativo marciapiede in pietra, allineandolo all’edificio comunale. Inoltre, verso il municipio, è stata ripristinata la rampa di accesso al terreno sottostante l’opera in progetto. Sono stati realizzati due tronchi di trincea drenante sotto il marciapiede in pietra: le acque captate vengono convogliate a valle attraverso la tubazione drenante posta a tergo del muro, prima, e poi quella posta alla base della trincea drenante. Sono stati posti in opera cavidotti e pozzetti di predisposizione per l’illuminazione pubblica.
  • Area 2: localizzata in corrispondenza del marciapiede lungo la S.P.54 dove è statala sostituita l’esistente condotta in cls della rete fognaria bianca (d.200), danneggiata in più punti, con una nuova condotta in polietilene per una lunghezza complessiva di circa 150 ml (DE 315 mm) con un generale miglioramento della regimazione delle acque meteoriche di superficie attraverso la canalizzazione delle stesse nella nuova tubazione. La pavimentazione del marciapiede è stata realizzata in masselli.
  • Area 3: sono stati condotti interventi di regimazione delle acque meteoriche sul versante a tergo del fabbricato di proprietà comunale. Sono state posate canalette grigliate e caditoie e i chiusini dei pozzetti esistenti sono stati sostituiti e portati in quota alla nuova pavimentazione. È stata realizzata un’aiuola di separazione tra i posteggi auto e la carreggiata di via Lazzarina.

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

14/02/2026 15:36




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri