Data
09lug/2025
Inizio Evento Giornaliero
Descrizione
Promuove la cultura e la bellezza diffusa sul territorio attraverso una rete nazionale e internazionale basata sulla collaborazione tra artisti, fondazioni, festival e galleristi.
Questa nuova proposta culturale mira a unire i comuni dell’Alta Langa con la creazione di un percorso outdoor di opere creative. L’obiettivo è portare i visitatori a contatto con la natura attraverso un’esperienza all’avanguardia e facendo riscoprire le bellezze paesaggistiche della zona tramite l’arte, la letteratura e la musica.
Le collaborazioni attivate per la prima edizione sono con la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, la Fondazione Recontemporary di Torino e il Firenze Festival Jazz. I paesi coinvolti per questa prima edizione sono: Serravalle Langhe, Cortemilia, Prunetto, Paroldo, Castino, Camerana, Niella Belbo.
Luglio segna l’esordio di Olimpia, edizione zero della mostra Biennale d’Arte Contemporanea in Alta Langa con il titolo Prova d’orchestra, una mostra diffusa sul territorio che porterà musica, letteratura e arte, curata dalla Galleria Lunetta11.
A Olimpia partecipano gli artisti visivi Dora Perini, Oliviero Fiorenzi, Edoardo Manzoni e Stefano Caimi, le videoartiste Emma Scarafiotti e Mara Palena, i musicisti Paolo Dellapiana e Giorgio Li Calzi, e lo scrittore Giuseppe Culicchia. Ciascuno offrirà attraverso il proprio linguaggio esperienze di performance, opere site-specific, reading, musica che contribuiranno a rileggere la storia e l’identità dei luoghi.
Si parte il 5 luglio con l’inaugurazione dell’installazione Fairy Ring di Stefano Caimi nel giardino dell’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite a Monteoliveto di Cortemilia e con lo studio d’artista aperto al pubblico nell’Oratorio di San Michele a Serravalle Langhe, affrescato da David Tremlett, della videoartista Emma Scarafiotti e del musicista Paolo Dellapiana, che si terrà fino al 13 luglio.
Il 6 luglio nel Castello di Prunetto si terrà una giornata dedicata all’arte performativa con il volo degli aquiloni di Otto Cieli, le sculture volanti di Oliviero Fiorenzi.
Il 12 luglio a Camerana verrà ospitata la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia con l’artista Dora Perini che produrrà un’opera site-specific per la torre medievale del paese, mentre nel paese di Niella Belbo si terrà la creazione di un’opera permanente di Edoardo Manzoni. Sempre il 12 luglio a Paroldo invece ci si concentrerà sulla ricerca di nuove tecniche e media con un focus sulla videoarte. In collaborazione con la Fondazione Recontemporary di Torino, che presenterà la fotografa e videoartista Mara Palena.
Il 13 luglio festa finale nella piazza di San Bovo a Castino in collaborazione con il Firenze Jazz Festival, lo scrittore Giuseppe Culicchia e il musicista Giorgio Li Calzi porteranno in scena il reading-spettacolo 1984 di George Orwell.
APERTURA DAL 13 LUGLIO AL 31 AGOSTO TUTTI I SABATI E DOMENICHE DALLE 10.00 ALLE 18.00. NEI MEDESIMI ORARI SARA' APERTO ANCHE L'ECOMUSEO DELLA PECORA DI LANGA. L'INGRESSO ALLA MOSTRA E' GRATUITO.
Documenti allegati
Ulteriori Informazioni
Pubblicato il 09/07/2025